Differenza tra eau de toilette e eau de parfum

Ti sei mai chiesto cosa significano Eau de Cologne, Eau de Toilette ed Eau de Parfum sui flaconi di profumo?

E quale scegliere per te?

In questa guida, ti parlerò della differenza tra Eau de Toilette e Eau de Parfum e anche di altri tipi di profumo in base alla concentrazione.

Se ti chiedi perché hai bisogno di leggere questa guida ai profumi con una classificazione dei profumi per concentrazione, la risposta è:

L’intensità e la durata di un profumo dipendono dalla concentrazione della fragranza.

Quindi, se vuoi trovare la fragranza giusta per te, continua a leggere questa guida ai profumi.

Prima di tutto, controlliamo qual è la concentrazione della fragranza in generale.

La concentrazione della fragranza è una percentuale della composizione di un profumo (una miscela di ingredienti naturali e chimici) in qualsiasi fragranza.

Maggiore è la concentrazione della fragranza, più intenso e duraturo è il profumo.

La differenza tra eau de toilette e eau de parfum

Eau de Toilette (EDT)

Eau de Toilette è una fragranza con una concentrazione maggiore di Eau de Cologne, ma inferiore a Eau de Parfum. Di solito contiene il 5-15% della composizione del profumo.

Tali fragranze durano più a lungo dell’Eau de Cologne e sono più intense. Eau de Toilette è perfetta per il giorno, per il lavoro in ufficio e per diversi incontri importanti.

Molti marchi di profumi di design e di nicchia offrono le loro fragranze in entrambi i tipi: Eau de Toilette ed Eau de Parfum, così puoi scegliere quale è meglio per te.

Letteralmente, il termine “eau de toilette” dal francese significa l’acqua aromatica da utilizzare prima di uscire. La parola “la toilette” indica l’abito e il trucco di una donna che si sta preparando la mattina o per un evento speciale.

Oggi il termine “la toilette” non è più utilizzato, perché si riferisce soprattutto ai secoli passati.

Lo stesso non si può dire del termine “eau de toilette”, ampiamente utilizzato per descrivere la concentrazione della fragranza.

Se ti chiedi come utilizzare l’eau de toilette per farlo suonare al meglio e durare più a lungo, consulta questa guida ai profumi.

Per trovare la tua Eau de Toilette perfetta, controlla questi marchi: Diptyque Paris, L’Artisan Parfumeur, Etro, Lancome, Dior, Dolce Gabbana, Chloe, Calvin Klein, Annick Goutal, Molton Brown e altri marchi di profumi di nicchia.

Eau de Parfum (EDP)

Eau de Parfum è probabilmente la concentrazione di fragranze più popolare. E questo non sorprende, perché l’Eau de Parfum è una forma di fragranza intensa e di lunga durata. È costituito dal 15-20% della composizione del profumo.

Questo tipo di profumo è perfetto per la sera, per il freddo e per uscire, ma ci sono anche fragranze adatte ad ogni occasione.

Oggi, quasi tutti i marchi di profumi di design e di nicchia creano le loro fragranze nella concentrazione di Eau de Parfum. Questo vale sia per le fragranze femminili che per quelle maschili.

Puoi trovare facilmente tantissime Eau de Parfum per tutti i gusti.

Per trovare la tua Eau de Parfum perfetta controlla questi marchi: Chanel, Guerlain, Armani, Gucci, Givenchy, Yves Saint Laurent, Comme des Garcons, Serge Lutens, Clive Christian, Tom Ford, Le Labo, Frederic Malle e altri designer e profumi di nicchia.

Realtà:

La versione originale del famoso profumo Chanel No.5 è stata creata nel 1921 da Ernest Beaux. Aveva la concentrazione del profumo puro.

Nel 1986, Jacques Polge ha creato un’altra interpretazione di Chanel No.5, già nella concentrazione di Eau de Parfum.

Ora, visto che conosciamo la differenza tra Eau de Toilette ed Eau de Parfum, possiamo passare agli altri tipi di profumo per concentrazione.

Eau de Cologne e Extrait de Parfum

Eau de cologne (EDC)

Eau de Cologne è una fragranza con la più bassa concentrazione di fragranze. Di solito è costituito dal 2-5% della composizione del profumo.

Ecco perché queste fragranze sono molto leggere, ariose e rinfrescanti. Sono costituiti principalmente da note agrumate, aromatiche, floreali leggere e sono perfetti per la stagione calda.

Oggi, il termine “colonia” viene comunemente applicato alle fragranze contrassegnate per gli uomini, ma in realtà questo termine significa solo la concentrazione della fragranza e non ha nulla sul genere.

Ad esempio, il marchio di profumi inglese Jo Malone crea le sue fragranze nella concentrazione di Eau de Cologne e Cologne Intense (fragranza più concentrata e intensa con note pesanti) e sono tutte unisex.

Un marchio di profumi francese Atelier Cologne offre le sue fragranze nella concentrazione di Cologne Absolu.

Ma in realtà tutte le fragranze di Atelier Cologne hanno una concentrazione di profumo puro, perché sono costituite per il 18% dalla concentrazione di profumo.

Per trovare la tua Eau de Cologne perfetta controlla questi marchi: Jo Malone London, Mugler, Helmut Lang, Acqua di Parma, L’Artisan Parfumeur, Hermes, Chanel, Bvlgari, 4711 e altri marchi di profumi di nicchia.

Realtà:

Eau de Cologne prende il nome dalla città di Colonia in Germania, dove fu creata per la prima volta nel 1709 da Giovanni Maria Farina. Letteralmente, è tradotto dal francese come “L’acqua di Colonia”.

L’acqua di Colonia composta da Giovanni Maria Farina era molto popolare tra i ricchi e fu consegnata a quasi tutte le case reali.

Il più famoso ammiratore dell’Eau de Cologne di Farina era l’imperatore Napoleone, che lo usava non solo come profumo ma anche per fare i gargarismi e fare il bagno.

Dopo il successo dell’Eau de Cologne di Farina, altri profumieri hanno iniziato a produrre le proprie fragranze utilizzando il termine “Eau de Cologne”.

Ad esempio, The Original Eau de Cologne 4711 sviluppato da Wilhelm Mülhens nel XVIII secolo, è una delle fragranze più antiche ancora prodotte al mondo.

Extrait del parfum (estratto di profumo)

Extrait de Parfum o Perfume è il tipo di fragranza più raro e più costoso. Questo è ciò che viene chiamato profumo nella forma più pura.

La concentrazione della composizione del profumo nell’Extrait de Parfum è del 20-30%. È la forma di fragranza più satura e di lunga durata.

All’inizio del XX secolo, quasi tutte le fragranze avevano la concentrazione di Extrait de Parfum.

Oggi, questo tipo di fragranza non è così popolare come Eau de Parfum e non tutte le marche creano le loro fragranze nella concentrazione di profumo puro.

Per trovare il tuo Extrait de Parfum perfetto controlla questi marchi: Zoologist Perfumes, Amouage, Tiziana Terenzi, Parfums Dusita, Byredo, Maison Francis Kurkdjian, Chanel, Guerlain, Heeley e altri marchi di profumi di nicchia.

Altri tipi di profumo per concentrazione

Absolu de Parfum

Absolu de Parfum è una versione più concentrata di Eau de Parfum. Può consistere in note di profumo più intense e durare più a lungo dell’Eau de Parfum.

Il profumo di tali fragranze è solitamente più forte e più saturo.

Per trovare il tuo Absolu de Parfum perfetto controlla queste fragranze: Chloe Absolu de Parfum, Giorgio Armani Acqua di Gio Homme Absolu, Versage Bright Crystal Absolu, tutti i profumi Wide Society, alcune fragranze Histoires de Parfums e altri profumi di design e di nicchia.

Essence de parfum

Essence de Parfum significa qualcosa tra Eau de Parfum e Extrait de Parfum. Contiene il 15-30% della composizione del profumo.

Per trovare la tua Essence de Parfum perfetta, controlla queste fragranze: Le Male Essence de Parfum Jean Paul Gaultier, Dior J’adore L’Or Essence de Parfum e altre fragranze.

Legere

Legere significa la versione più leggera della fragranza già esistente. Tale profumo non è così saturo e di lunga durata, come quello originale nella concentrazione di Eau de Parfum.

Per trovare la tua fragranza Legere perfetta, controlla questi: Bottega Veneta Eau Legere Bottega Veneta, Untold Eau Legere Elizabeth Arden, La Vie Est Belle L’Eau de Parfum Legere Lancome e altre fragranze.

Intenso o estremo

Tali scritte sui flaconi di profumo vengono utilizzate anche per le fragranze con la maggiore concentrazione della composizione del profumo.

Queste fragranze possono avere note più intense rispetto alle loro versioni originali e solitamente sono più sature e di lunga durata.

Per trovare il tuo profumo concentrato perfetto controlla questi: Tom Ford Noir Extreme, Le Parfum Eau de Parfum Intense Elie Saab, Dolce Gabbana Intense, Dolce Gabbana, Coco Mademoiselle Intense, Intense Boadicea the Victorious e altri designer e fragranze di nicchia.

Eau Fraîche

Eau Fraîche è quasi uguale a Eau de Cologne, ma può avere una concentrazione di fragranza anche inferiore.

Di solito, è costituito dall’1-3% della composizione del profumo. Eau Fraîche non contiene una quantità elevata di alcol. Invece, ha più acqua.

Per trovare la tua Eau Fraîche perfetta, controlla queste fragranze: Chanel Chance Eau Fraîche, Dior Addict Eau Fraîche, Roger & Gallet e altre.

A volte, i marchi di profumi creano la propria concentrazione di fragranze, che in effetti significa una di quelle descritte sopra.

Negli anni ’80 Dior utilizzava la concentrazione di Esprit de Parfum per la sua famosa fragranza Poison, che consisteva per circa il 30% della composizione del profumo. Ma in realtà era un profumo puro.

Già nel 2013, Dior ha lanciato la nuova versione della sua famosa fragranza J ’Adore. Si chiamava J ’Adore Voile de Parfum.

Infatti, è stata l’Eau de Parfum, ma con uno spray diverso, a creare una sensazione di velo sulla pelle.

Ad esempio, il marchio di profumi di nicchia Serge Lutens ha utilizzato per alcune delle sue fragranze il termine Eau de Parfum Haute Concentration, che significava Eau de Parfum più intenso e saturo.

Puoi trovare ancora più marchi che usano termini insoliti per descrivere la concentrazione della fragranza, ma in realtà appartengono a uno dei principali tipi di profumo: Eau de Cologne, Eau de Toilette, Eau de Parfum e Perfume.

Quale concentrazione di fragranza è perfetta per te?

Prima di scegliere una fragranza, pensa un pò al tuo stile di vita.

Se lavori in ufficio con molte altre persone, è meglio scegliere qualcosa di non così intenso e saturo, ad esempio, Eau de Toilette o Eau de Parfum non troppo pesante.

La stessa regola può essere applicata quando hai un importante incontro di lavoro o anche se stai andando in palestra.

Se scegli un profumo per uscire, sentiti libero di scegliere Eau de Parfum. Tali fragranze sono perfette per la sera.

Puoi anche pensare alla stagione. Se fuori fa troppo caldo, è meglio scegliere qualche Eau de Cologne o Eau de Toilette leggera e rinfrescante.

E al contrario, quando fuori fa freddo, l’Eau de Parfum intensa e avvolgente ti riscalderà e ti regalerà una sensazione di intimità.

Se non sai come indossare e applicare il profumo, consulta la mia guida ai profumi con 30 consigli su come indossare il profumo e farlo durare più a lungo.

Spero che questa guida ti sarà utile e renderà la tua esperienza migliore.