I migliori profumi alla vaniglia per una dolce e seducente atmosfera

Questa è una lista dei migliori profumi alla vaniglia.

Abbiamo trascorso le ultime settimane cercando e testando profumi a base di vaniglia.

Abbiamo esaminato l’odore, le prestazioni, la duratura, il prezzo, la stagione e la situazione in cui ogni profumo andrebbe usato.

In questo post riveleremo i migliori profumi alla vaniglia aiutandoti a scegliere quello giusto per te.

Sei di fretta?
Ecco le nostre 3 migliori scelte:

ANTEPRIMA

PROFUMO

VALUTAZIONE

VEDI

Diptyque Eau Duelle EDP

Christian Dior - Dior Addict

Atelier Cologne Vanille Insensée

Cos’è la vaniglia?

La vaniglia è una spezia ricavata dal baccello di una liana erbacea appartenente alla famiglia delle orchidee, principalmente la specie messicana vanilla planifolia, ed è utilizzata per aromatizzare e profumare gli alimenti, le bevande, i cosmetici e i profumi.

Il frutto viene spesso definito in modo errato baccello di vaniglia, in realtà è un baccello di vaniglia che contiene minuscoli semi neri. La parola Vanilla deriva dalla parola spagnola Vaina, che si traduce in guaina, baccello.

Detto questo dobbiamo anche specificare che non tutte le fragranze alla vaniglia sono uguali fra loro, infatti possono essere dolci, floreali, fruttate, speziati e persino una combinazione di questi.

Il composto chimico vanillina è il componente principale dei veri baccelli di vaniglia stagionati naturali e anche il più importante per l’aroma e sapore.

Questo è ciò che conferisce alle nostre torte e biscotti preferiti quel gusto e odore di vaniglia.

Per essere chiari, la vanillina è solo una parte degli oltre 250 componenti aromatici dei veri frutti di vaniglia.

La vera vaniglia pura è complessa, ha una ricca “atmosfera” di tabacco cremoso dolce con morbide note legnose e sussurri di spezie.

Oggi come oggi, meno dell’uno percento del sapore di vaniglia del mondo proviene dalle vere orchidee di vaniglia. Il resto è per lo più sintetizzato.

L’imitazione della vaniglia è composta da vanillina sintetica o etil vanillina (prodotta in laboratorio).

La vanillina sintetica è composta da varie materie prime, ma oggi la maggior parte è composta da guaiacolo o lignina.

La vanillina sintetica è usata per fare l’imitazione della vaniglia ed è usata nella maggior parte dei profumi alla vaniglia commercializzati sia economici che costosi.

Ora, per essere chiari, la vanillina sintetica e la vanillina estratta dai baccelli di vaniglia naturali sono pur sempre lo stesso composto anche se l’imitazione della vanillina è solo una fragranza e non può competere con la complessità naturale dell’estratto di vaniglia puro che ha più di 250 sfumature.

Da dove proviene la vaniglia?

Oggi tre specie principali di orchidea sono coltivate a livello globale per la produzione di vaniglia naturale.

Loro sono:

Vanilla Planifolia: questa specie è originaria del Messico ed è più comunemente conosciuta come vaniglia Bourbon o vaniglia del Madagascar. Viene coltivata in Madagascar, Indonesia e altre aree tropicali lungo l’Oceano Indiano e costituisce circa l’80% della produzione mondiale di vaniglia.

Vanilla Tahitensis: più comunemente nota come vaniglia tahitiana (un incrocio tra Vanilla planifolia e Vanilla odorata). Questa è più rara ed è coltivata a Tahiti e in altre isole della Polinesia francese.

Vanilla Pompona, nota come vaniglia dell’India occidentale, viene coltivata nelle Indie occidentali, in America centrale e in Sud America.

La vaniglia è la seconda spezia più costosa al mondo (dopo lo zafferano).

Perché?

La vaniglia è molto difficile da coltivare ed è anche il raccolto più laborioso al mondo.

L’orchidea vaniglia crescerà solo in alcune parti del mondo in climi caldi e umidi in condizioni rigorose e la pianta dell’orchidea impiega fino a tre anni per produrre i suoi primi frutti.

Una volta raccolte, devono essere stagionate, asciugate e poi massaggiate a mano per far emergere i loro oli profumati.

Detto questo, è tempo di rivelare i migliori profumi alla vaniglia.

10. Mancera Velvet Vanilla

Mancera Velvet Vanilla

Mancera è una casa di profumi di nicchia francese, nota per le sue fragranze gourmand di lusso a prezzi accessibili e di lunga durata. E Velvet Vanilla non delude.

Velvet Vanilla si apre con un’esplosione di dolcezza speziata fruttata fresca … mescolata con fiori bianchi e un pizzico di vaniglia in sottofondo. E ad essere onesti l’apertura è piuttosto dura … Quindi dagli qualche minuto per calmarsi … e lascia che la magia abbia inizio.

Quando si asciuga, risplende una bella miscela di pera succosa, tuberosa e vaniglia con una dolce e sexy atmosfera cremosa alla vaniglia.

Ed eventualmente un pizzico di morbido muschio bianco si unisce alla festa – per bilanciare la fragranza e impedire che diventi eccessivamente dolce … E ti rimangono ore e ore di deliziosa vaniglia cremosa e vellutata.

È super avvincente e raccoglie MOLTI complimenti.

Adatto per l’autunno, l’inverno e le fresche giornate primaverili … ma non applicarlo nel caldo estivo perché diventa dolciastro.

La parte migliore … questo profumo è molto duraturo; Fino a 10 ore e più.

9. Carner Barcelona – El Born Eau De Parfum

Carner Barcelona - El Born Eau De Parfum

Questo è super unico. Carner è una casa di profumi di nicchia di lusso spagnola con sede a Barcellona. Usano ingredienti di altissima qualità e maestri profumieri per creare le loro fragranze, ma hanno prezzi accessibili.

El Born è uno dei quartieri più alla moda di Barcellona, ​​con molti bar, negozi di liquori, panetterie, musei ed enoteche. Carner voleva incapsulare lo spirito vibrante di El Born in una bottiglia. Ci sono riusciti? Scopriamolo…

El Born si apre con un’esplosione di vaniglia e miele, con un pizzico di agrumi luminosi.

Gli agrumi svaniscono rapidamente e quando inizia ad asciugarsi … alcuni sussurri di spezie e fiori bianchi si uniscono alla festa – insieme a un pò di legno di sandalo, per conferirgli una dolce cremosità liscia. Bello!

È dolce … ma non eccessivamente dolce. Questa non è una tipica fragranza alla vaniglia dolce per adolescenti – questa è una vaniglia per adulti. È perfettamente miscelato ed equilibrato … e ha un’atmosfera di alto livello e di alta qualità.

Alta qualità

Carner usa la vaniglia del Madagascar di alta qualità, che è super costosa. Questo profumo è unisex per tutte le età ed è adatto per l’autunno, l’inverno e le giornate primaverili più fresche. È troppo dolce per il caldo estivo, ma forse è comunque indossabile nelle fresche notti estive.

Perfetto per appuntamenti, serate fuori, occasioni speciali, notti romantiche e anche per un uso occasionale.

Delicato

El Born è un EDP ed è estremamente duraturo: fino a oltre 10 ore di prelibatezza.

L’elegante bottiglia di vetro è dotata di un tappo in legno realizzato a mano individualmente inciso a Barcellona. (proveniente da foreste europee gestite in modo sostenibile.

8. Xerjoff Lira

Xerjoff Lira

Lira è il sogno di un naso fine che diventa realtà. Una fragranza semplice con un impatto enorme.

Xerjoff è una casa di profumi di nicchia italiana, che crea fragranze di lusso utilizzando materiali di altissima qualità. Fa parte della loro collezione Casamorati, che si ispira all’antica arte della profumeria italiana.

Arancia rossa

Lira si apre con una dolce e cremosa vibrazione di arancia e agrumi con una combinazione di arancia rossa e vaniglia / caramello … con sentori di liquirizia e cannella.

Quando inizia ad asciugarsi … diventa più calda e dolce, simile ad una torta cremosa al carmello e vaniglia con sussurri di fiori e note legnose.

Delizioso!

L’arancia rossa lo bilancia e gli impedisce di diventare eccessivamente dolce. Super unico come profumo, inebriante e urla di alta qualità. Le persone vorranno sapere cosa indossi.

Adatto a tutte le età e ideale per le fresche giornate primaverili, autunnali e invernali.

Perfetto per appuntamenti e serate romantiche. E’ un EDP ed è super duraturo, oltre 10 ore.

7. Tom Ford Tobacco Vanille

7 Tom Ford Tobacco Vanille

La lista migliore di profumi alla vaniglia non sarebbe completa senza Tobacco Vanille.

Tobacco Vanille proviene dalla Tom Ford Private Blend Collection e questo è probabilmente il loro best seller dell’intera collezione.

Le Private Blend Collection sono le fragranze creative di lusso di Tom Ford – che sono state create in collaborazione con profumieri di fama mondiale, utilizzando ingredienti di altissima qualità.

Usano note più stimolanti … e sono più complesse al naso rispetto alle tipiche fragranze dei centri commerciali commercializzate .

Che odore ha?

Tabacco e Vaniglia. Nessuna sorpresa qui. Ma c’è di più …

Non giudicare la fragranza sullo spruzzo iniziale … poiché l’apertura può essere piuttosto aspra, con una nota acuta di chiodi di garofano – ma quando si calma … si trasforma in qualcosa di speciale. Scopriamolo…

La vaniglia è la spina dorsale di questa fragranza e diventa più prominente e più dolce col passare del tempo – anche un pò di miele fa la sua comparsa.

È ricco, morbido e perfettamente amalgamato. Ha un odore incredibilmente naturale.

Questo profumo è molto forte e potente: usalo solo nelle stagioni più fresche: autunno e inverno.

E più adatto per le notti. Può essere indossato sia da uomini che da donne … Non per i più giovani.

Profumo di classe per occasioni speciali: appuntamenti, eventi di lusso in cravatta, serate fuori – non adatto per l’uso casual quotidiano.

Super lunga durata

Non spruzzare troppo, questo è un profumo denso e audace e proietta come un matto.

Ecco come usarlo:

1-2 spruzzi MAX … è tutto ciò di cui hai bisogno se vuoi godertelo.

La parte migliore?

Questo profumo è molto duraturo; sentirai ancora questo odore quando ti sveglierai la mattina.

6. Van Cleef and Arpels Eau de Parfum da Donna

Van Cleef and Arpels, Eau de Parfum da Donna

Van Cleef & Arpels è un’azienda francese di gioielli, orologi e profumi di lusso.

Orchidée Vanille fa parte della loro esclusiva lussuosa Collezione Extraordinaire, che utilizza materie prime di altissima qualità.

Analizziamolo:

Orchidée Vanille si apre con una leggera esplosione di mandarino misto a mandorle.

Quando inizia a stabilizzarsi … la vaniglia morbida e cremosa traspare – e si ottiene una dolce atmosfera fruttata arancio cioccolato fondente e vaniglia.

In una parola: delizioso.

Per essere chiari, questo non ha un odore dolciastro … poiché è magnificamente miscelato con un pò di legnosità – con sentori di mandorla amara e sussurri di fiori bianchi.

È dolce, caldo, confortante e incredibilmente sexy.

Questo è più adatto per l’autunno e l’inverno – giorni e notti. Perfetto per appuntamenti, situazioni romantiche, occasioni speciali, serate fuori … o serate intime a casa.

Questo non è un profumo che riempie la stanza … è una fragranza delicata e sottile, che non grida per attirare l’attenzione, ma è molto duratura.

5. Serge Lutens Un Bois Vanille

Serge Lutens Un Bois Vanille

Nel caso non lo sapessi, Serge Lutens è una casa di profumi di nicchia di lusso della Francia.

Il loro profumo Un Bois Vanille si apre agrodolce con vaniglia cremosa e miele mescolata con cocco latte e liquirizia nera.

(A proposito, se AMI i profumi di cocco … dai un’occhiata alla nostra lista dei migliori profumi al cocco.)

La cremosa vaniglia al miele inizia a scaldarsi… e si unisce a una nota legnosa affumicata bruciata – che bilancia la dolcezza e impedisce che diventi troppo dolce.

Mandorle amare e liquirizia siedono tranquillamente in sottofondo.

Questo profumo è unisex ma è leggermente femminile ed è ideale per l’uso in autunno e in inverno.

Perfetto per appuntamenti, serate fuori, occasioni speciali o anche per un uso occasionale.

La parte migliore?

Il Bois Vanille è molto duraturo e ha una proiezione media. Vacci piano con gli spruzzi con questo; 1-2 spruzzi MAX … e sei a posto.

In poche parole il profumo di cocco e vaniglia più confortante sul mercato.

4. Mugler Alien Essence Absolue

Mugler Alien Essence Absolue

Alien Essence Absolue è la versione più recente dell’originale Mugler Alien, che è nella nostra migliore lista di profumi al gelsomino.

In effetti, ha ancora un accenno al DNA del Alien originale, ma con un pò di vaniglia cremosa aggiunta. Se ami l’originale, questo è assolutamente da provare.

Diamo uno sguardo più da vicino …

Alien Essence Absolue si apre con una densa atmosfera di vaniglia dolce sciropposa e fumosa – con un tocco di gelsomino.

Mentre si deposita, il gelsomino svanisce rapidamente … e la dolcezza è perfettamente bilanciata da un pizzico di incenso e un pò di legnosità.

Emana un’atmosfera calda, dolce e alcolica, di miele vanigliato, con sussurri di gelsomino e incenso su uno sfondo legnoso (che gli conferiscono un pò di profondità).

Questo non è un tipico profumo dolciastro da teenager; è una fragranza composta e sofisticata, più adatta per il pubblico adulto dai 20 anni in su.

Sexy, coinvolgente e confortante.

Un breve avvertimento:

Questa è rigorosamente una fragranza per il clima più fresco: non indossarla a temperature calde.

Perfetto per appuntamenti, serate, occasioni speciali, discoteche … anche per un uso occasionale.

La parte migliore?

Questo è un EDP ed è estremamente duraturo – fino a più di 10 ore. 1-3 spruzzi MAX … e sei pronta.

3. Atelier Cologne Vanille Insensée

Atelier Cologne Vanille Insensée

Atelier Cologne è una casa di fragranze di nicchia abbastanza nuova, che divenne rapidamente nota per le loro autentiche note profumate e gli ingredienti di alta qualità.

Questo non è un tipico profumo di vaniglia dolce zuccherino denso. Vanille Insensée è di alta qualità, super unico. Una vaniglia sofisticata per adulti.

Vanille Insensée si apre con un’esplosione di agrumi freschi e frizzanti e vaniglia – con sussurri di spezie di coriandolo e un pò di legnosità in sottofondo.

La combinazione di agrumi e spezie conferisce un’atmosfera rinfrescante ed effervescente.

Ma c’è di meglio …

Dopo circa 15 minuti… gli agrumi iniziano a calmarsi e la vaniglia diventa protagonista dello spettacolo.

Emana una sensazione di vaniglia polverosa secca leggermente dolce con sentori di gelsomino e vetiver con un sottotono leggermente legnoso.

La dolcezza si bilancia perfettamente con gli agrumi e i legni. È caldo, sexy e invitante.

Super versatile: questo è unisex e può essere indossato in tutte le stagioni per tutte le occasioni. Molto facile da indossare ed è sicuro per l’ufficio.

Sebbene questo sia chiamato Cologne Absolue, in realtà è un profumo puro concentrato al 15% – che offre prestazioni eccellenti di lunga durata.

2 Christian Dior – Dior Addict

2 Christian Dior - Dior Addict

Questa fragranza è una svolta: le persone vorranno sapere cosa indossi. Analizziamolo:

Dior Addict si apre leggermente verde e nitido … Ma non lasciarti scoraggiare dall’apertura: aspetta circa 15 minuti e si trasformerà in qualcosa di MOLTO più divertente.

Quando inizia ad asciugarsi, la vaniglia scura e profonda si insinua e si trasforma magnificamente con i fiori bianchi cremosi (gelsomino e fiori d’arancio) – ed emana un’atmosfera speziata leggermente dolce e affumicata.

È profondo, ricco, invitante e incredibilmente sexy.

Questo è il migliore per il clima più fresco: autunno, inverno e fresche notti primaverili – e più adatto per la clientela matura e sofisticata.

Perfetto per appuntamenti, occasioni speciali, serate fuori, uso occasionale. Super lunga durata quindi non spruzzare eccessivamente; 1-2 spruzzi MAX … e sei pronta.

Lascia una bella scia olfattiva … preparati ai complimenti.

1. Diptyque Eau Duelle EDP

Diptyque Eau Duelle EDP

Diptyque è una casa di profumi di nicchia francese che crea fragranze di lusso e candele profumate.

Eau Duelle è disponibile in entrambe le concentrazioni EDT e EDP, che hanno un odore leggermente diverso.

Questa è la versione EDP – che ha un’atmosfera intensa e pepata e dura più a lungo (ma entrambe le versioni sono FANTASTICHE)

Spezie

Eau Duelle si apre con un’esplosione di pepe rosa speziato e cardamomo.

Comincia rapidamente a depositarsi … ed entra in gioco la vaniglia cremosa con alcune sfumature fumose scure e legnosità sullo sfondo.

È ricco, cremoso e dolce, ma non eccessivamente.

Questoprofumo è unisex ma è leggermente femminile. Un profumo di clima più fresco: autunno e inverno (fresche notti primaverili).

Perfetto per appuntamenti, occasioni speciali, serate o anche per un uso occasionale.

Ora è il tuo turno:
Ci piacerebbe avere tue notizie:

Quale pensi sia il miglior profumo alla vaniglia? Hai mai provato uno di questi?

O forse hai una domanda.

In ogni caso, faccelo sapere lasciandoci un messaggio.

Ti consiglio vivamente di dare anche un’occhiata alla nostra Top 10 dei migliori profumi da donna e alla nostra lista dei migliori profumi alla rosa per alcuni fantastici consigli sui profumi.

Ci auguriamo che il nostro articolo ti sia piaciuto e che questo elenco sia stato utile. Se cosi fosse, ci piacerebbe se lo condividessi sui tuoi social network preferiti!