Il profumo ai feromoni funziona?

I dizionari definiscono il “feromone” in questo modo: “Una sostanza chimica prodotta e rilasciata nell’ambiente da un animale, in particolare un mammifero o un insetto, che influenza il comportamento o la fisiologia di altri della sua specie”.

In questi giorni, sempre più fragranze e profumi a base di feromoni stanno spuntando e spesso vengono commercializzate con alcune grandi affermazioni. In particolare, tali prodotti dovrebbero aumentare l’attrattiva sessuale di chi li indossa. Ma c’è qualcosa di vero in questa presunta qualità afrodisiaca? Il profumo ai feromoni funziona davvero?

Mentre alcuni esperti affermano che le sostanze chimiche prodotte naturalmente possono aumentare l’attrazione sessuale di una persona attraverso l’olfatto, altri ritengono che i feromoni umani siano praticamente inesistenti. Una cosa è certa: i feromoni svolgono un ruolo importante nella vita degli animali . A differenza degli ormoni, che agiscono internamente sul corpo, i feromoni agiscono all’esterno del corpo.

La scienza dice che i nostri amici animali sono pieni di feromoni. In effetti, ogni volta che un gatto si strofina contro la tua gamba, ti copre con potenti feromoni. Lo stesso vale per un cane che segna il suo posto. Lasciare un profumo stabilisce proprietà e familiarità.

Il problema dei feromoni (e ciò che li rende così difficili da studiare) è che in realtà non hanno un profumo.

Secondo la maggior parte delle ricerche, gli esseri umani non hanno ancora trovato un modo per inviare consapevolmente feromoni come segnali per attirare i compagni. Ma, che ci crediate o no, questo “potere magico” esiste per gli animali ed è stato scientificamente provato. E se un animale femmina può produrre un feromone di accoppiamento per attirare un partner, perché non possiamo anche noi?

Bene, gli studi hanno scoperto che gli animali possono captare i feromoni attraverso un organo nel naso che è attaccato alla parte comportamentale del cervello, rendendo il rilevamento dei feromoni una sorta di sesto senso. Anche gli esseri umani hanno questo organo ma non è chiaro agli scienziati se effettivamente faccia qualcosa.

Quando si arriva al punto, la scienza non è ancora in grado di stabilire se il profumo ai feromoni funziona e se effettivamente si può estrarre dal uomo. Ciò significa che i “feromoni umani” elencati sulle etichette dei prodotti possono essere composti chimici formulati in un laboratorio.

Tuttavia, una rapida occhiata a Internet mostra testimonianze che cantano le lodi delle fragranze ricche di feromoni.

Anche gli scettici hanno riportato risultati sorprendentemente positivi, ma l’effetto placebo di una fragranza che promette una maggiore attrattiva sessuale è difficile da ignorare.

Vale la pena notare che molti prodotti di fragranza popolari, compresi i profumi di Chanel e Gucci, sono stati formulati per anni con additivi ricchi di feromoni animali (ambra grigia, muschio). Gli scienziati dicono che mentre questi composti possono suscitare una risposta positiva o piacevole, questo non dovrebbe essere confuso con una risposta a feromoni. Questi ingredienti sono generalmente prodotti sinteticamente oggi (è più economico in questo modo).