I 10 migliori profumi che sanno di pulito

La rivista specializzata BusinessWire riporta che, tra il 2019 e il 2023, l’industria dei profumi che sanno di pulito dovrebbe crescere di 1,39 miliardi di dollari. Ciò dimostra che i consumatori cercano fragranze trasparenti realizzate con ingredienti minimi.

Continua a leggere per scoprire cosa costituisce un profumo pulito, oltre a quali profumi dovresti provare quest’anno.

Cosa sono i profumi puliti?

Potresti aver notato che, sulla maggior parte delle etichette dei profumi, gli ingredienti sono solo acqua, alcol e “fragranza”. Questo perché le aziende possono classificarli come “segreti commerciali”, quindi non si può richiedere a un’azienda di elencare gli ingredienti esatti che compongono i loro profumi. Questo è buono per i marchi, ma non così buono per i consumatori che vogliono sapere cosa stanno mettendo sul loro corpo.

Allora, cos’è una fragranza pulita o non tossica? “[Sono profumi con] ingredienti che non causano sensibilità alla pelle.

Ma tieni presente che anche le fragranze a base vegetale (note anche come oli essenziali) possono causare una reazione anche se sono naturali.

La sensibilità della pelle è molto personale e solo perché oggi non sei sensibile a un ingrediente particolare, non significa che non lo sarai domani.

Nel complesso, stai mirando a profumi privi di solfati, ftalati, parabeni e realizzati con ingredienti biologici che sono in genere più delicati sulla tua pelle.

Per fortuna, la maggior parte dei marchi di fragranze pulite elencherà chiaramente tutti i loro ingredienti.

Come abbiamo scelto?

I profumi che sanno di pulito presenti in questa classifica, sono trasparenti sui loro ingredienti: sono tutte realizzate senza solfati, parabeni e ftalati. Inoltre, sono vegani e cruelty free.

Inoltre, molti dei marchi sono anche ipoallergenici e utilizzano ingredienti e imballaggi ecologici.

I migliori profumi che sanno di pulito da provare

1. Skylar Eau de Toilette

Skylar utilizza ingredienti ecologici per creare fragranze ipoallergeniche che sono rese senza cinque, il che significa che non ci sono parabeni, ftalati, SLS, coloranti sintetici o ingredienti di origine animale.

Questo profumo evoca l’odore facile e spensierato dell’estate e del tempo trascorso in spiaggia con note di sabbia calda, cocco, minerali marini e gelsomino.

2. Ellis Brooklyn Sweet Eau de Parfum

Ellis Brooklyn Sweet ha note di testa di pera, ambretta e bergamotto e note secche di marshmallow, ambra bianca e cashmere. La miscela si traduce in un profumo che profuma proprio come il tuo trattamento preferito.

I revisori affermano che il profumo è semplice, leggero e affascinante, ma è elevato, maturo e persino unisex. Alcuni aggiungono anche che questo profumo non è duraturo.

3. Rosie di Rosie Jane Eau de Parfum

Secondo il marchio, Rosie è stata ispirata dalla “meditazione e dalla pelle nuda” ed è stata progettata per sentirsi come “dormire nel tuo abito di compleanno”.

Ha note di rosa, muschio e vaniglia e la fragranza si intensifica con il calore del corpo. I revisori descrivono questo profumo come morbido e avvolgente e che è perfetto per le persone a cui generalmente non piacciono i profumi dall’odore forte. I revisori notano anche che sembra che la fragranza sia cambiata di recente. Quindi, se sei fedele a questo profumo, potresti voler annusarlo prima di ordinarlo di nuovo.

4. Lake & Skye Echo Lake Eau de Parfum

Echo Lake di Lake & Skye è privo al 100% di parabeni, ftalati e solfati. Il profumo fonde legnoso e floreali, e ha sentori di bergamotto, ginepro e legno di sandalo, risultando in un profumo unisex. È anche miscelato con alcol di canna da zucchero biologico.

I fan di questo profumo lo descrivono come fresco e sottile, con un odore talcato e pulito. Tuttavia, alcuni affermano anche che il profumo svanisce più velocemente di altri marchi.

5. PHLUR Hanami

Hanami è un profumo caldo e minimalista con note di fico, fiori bianchi, legno di sandalo e nocciola. Gli ingredienti sono di provenienza sostenibile e ipoallergenici.

I revisori lo chiamano un profumo leggero che funziona bene per tutte le occasioni. Come bonus, PHLUR è una società B-Corp certificata, quindi sostiene una serie rigorosa di standard ambientali. Alcuni revisori notano che, sebbene questo profumo sia leggero e pulito, non ha molta resistenza.

6. Maison Louis Marie No.04 Olio profumato Bois de Balincourt

Perfetto per gli amanti dei profumi terrosi e legnosi, Bois de Balincourt ha splendide note di legno d’ambra, vetiver e caldo legno di sandalo.

I revisori descrivono questo profumo come caldo, con una sottile nota di cannella o vaniglia. Gli oli profumati come questo sono in genere fatti da una base di olio anziché alcol, il che li rende notoriamente duraturi.

7. Vetiver Elemi Eau de Parfum

Se ti piace odorare come se fossi appena tornato da una passeggiata nei boschi, allora questo profumo fa per te. Ha note di verdure, erbe aromatiche, vetiver e un pizzico di geranio e la maggior parte dei revisori afferma che è unisex.

Un recensore ha commentato: “C’è qualcosa di molto maturo, un po’ etereo e semplice in questo profumo”. Mentre i revisori affermano che questo profumo è di lunga durata, alcuni pensano che abbia più l’odore di colonia che di profumo.

8. Good Chemistry Queen Bee

Le fragranze pulite non devono rompere la banca. Questa fragranza conveniente ha note di ribes nero, peonia e ambra per un profumo floreale e fruttato di lusso.

I revisori hanno descritto la fragranza come un profumo caldo e allegro che è facile da applicare, anche se alcuni affermano anche che questo profumo svanisce rapidamente.

9. Heretic Dirty Lemon Eau de Parfum

Heretic è noto per le sue fragranze pulite e di fascia alta che durano. Dirty Lemon è un profumo popolare con note di estratto di scorza di limone, bergamotto e legno di sandalo.

I revisori adorano il fatto che questo profumo migliori dopo che si è asciugato e che cambi a seconda di chi lo indossa.

10. Clean Classic Warm Cotton Eau de Parfum

Un profumo pulito e floreale che odora un po’ come il bucato che si asciuga al sole, questa fragranza ha note di agrumi, fiori d’arancio, ambra, muschio e altro ancora.

I revisori dicono che questo profumo odora di pelle appena lavata o di bucato uscito dall’asciugatrice. Questo ha più un odore di sapone pulito che un tipico profumo di profumo.

Decidere quale profumo pulito è giusto per te è una scelta personale. Tuttavia, è sempre una buona idea scegliere una fragranza pulita senza ftalati e altri ingredienti potenzialmente dannosi.

Lascia un commento